Saliscale per disabili: libero di muoverti!

Saliscale per disabili

Il saliscale per disabili è un dispositivo realizzato per far superare alle persone con problemi di deambulazione, anziani e disabili le barriere architettoniche costituite dalle varie tipologie di scale.

Saliscale per disabiliPensiamo alle persone anziane che non riescono più a muoversi in autonomia all’interno della propria abitazione, o che non riescono più ad uscire di casa, abitando in un palazzo di molti piani. Questo tipo di ostacoli potrebbero andare a compromettere la vita affettiva e di relazione delle persone con problemi di mobilità, a farle isolare dal mondo andando a peggiorare la loro condizione.

I saliscale per disabili possono essere utilizzati anche in modo temporaneo da tutte quelle persone che subiscono infortuni importanti e che per un periodo di tempo medio-lungo sono impossibilitate nei movimenti e negli spostamenti.

Per risolvere questo problema si può adottare come soluzione l’acquisto o il noleggio di un saliscale per disabili, vediamo insieme i vari modelli.

Saliscale per disabili: quale scegliere?

Il saliscale per disabili può essere di diverse  tipologie: un montascale a poltroncina, un saliscale cingolato, un saliscale a 3 ruote.

  1. Il saliscale per disabili di tipo cingolato invece non necessita di binario e viene utilizzato per trasportare direttamente la persona invalida con la carrozzina. Un operatore fissa la carrozzina ai cingoli e aziona il saliscale che sale e scende le scale con la carrozzina. È facilmente smontabile in automobile e può essere utilizzato su scale con gradini regolari e pianerottoli senza gradini a piè d’oca e aventi dimensioni adeguate alla rotazione. Il saliscale a cingoli, può essere dato in comodato d’uso a persone disabili dietro prescrizione medica di uno specialista come previsto dal Decreto Ministeriale 27 agosto 1999, n. 332.
  2. Il montascale a poltrona per disabili è in pratica un dispositivo che si muove lungo tutta la scale per mezzo di un binario ad essa fissato. È un carrello elettrico nel quale viene montata una poltroncina che permette alla persona invalida di salire e scender le scale in piena autonomia, senza l’aiuto di nessuno. È installabile su scale rettilinee o curvilinee, negli ambienti pubblici che nella abitazioni private. Le scale devono avere un minimo di misura standard per far il montaggio del binario e della poltroncina. Se non ci fosse spazio per il montaggio e l’installazione di un montascale a binario sulla scale vera e propria si può optare per un modello “a soffitto”.
  3. Il saliscale mobile può essere anche a ruote, al posto dei cingoli troviamo 3 ruote che, elettricamente, ruotano e salgono e scendono le scale. Dotato di una poltroncina è in grado di andare su scale dritte, curve, irregolari e a chiocciola. Anche questo tipo di saliscale per disabili a ruote può venire assegnato in comodato d’uso dalla Asl di appartenenza per persona disabili dietro prescrizione medica di un medico specialista di struttura pubblica, ai sensi del Decreto Ministeriale 27 agosto 1999, n. 332.

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *